Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent

Cosa copre la polizza furto e incendio del noleggio a lungo termine?

La polizza furto e incendio del noleggio a lungo termine è parte integrante del canone mensile. Questa copertura fa parte dell’assicurazione garantita ad ogni veicolo preso a noleggio, sia esso nuovo o usato.

In particolare, l’assicurazione furto e incendio ha la funzione di tutelare l’assicurato da tutti quei danni provocati da incendi e fiamme o da furti parziali o totali, subentrando con un risarcimento del danno o la riparazione del veicolo. 

Nel noleggio a lungo termine, questa copertura è inclusa in un canone mensile fisso e preconcordato, che include anche altri servizi assicurativi, dall’RCA alla polizza infortunio al conducente. Ma quali sono esattamente le condizioni dell’assicurazione furto e incendio del noleggio? Vediamole insieme.

Assicurazione auto e noleggio a lungo termine: cosa è incluso?

Prima di parlare, nello specifico, della polizza furto e incendio nel noleggio, devi sapere che questa tipologia contrattuale offre, a fronte di un canone mensile fisso, una serie di coperture assicurative incluse. Nello specifico, nel canone di noleggio è incluso:

Dunque, la polizza furto e incendio non è la sola a tutelare il veicolo; ci sono anche altre coperture che possono salvaguardare la sicurezza della tua guida.

Come funziona la polizza furto e incendio?

La polizza furto e incendio garantisce il risarcimento del danno o indennizzo economico in caso di furto (totale o parziale) o incendio del veicolo assicurato. Questa copertura è sicuramente tra le più richieste, perché la perdita del veicolo espone ad un grande danno economico, oltre che alla necessità di dover provvedere ad un’alternativa per la mobilità. Si tratta di una protezione necessaria, perché l’RCA non copre nessun danno se non quello cagionato verso terzi; ne consegue che una Responsabilità Civile non è sufficiente per mettere al sicuro la tua auto, anche e soprattutto per eventuali responsabilità imputabili al conducente.

Nel caso del noleggio a lungo termine, questa copertura come abbiamo detto è sempre presente e serve per tutelare:

Cosa copre la polizza incendio e furto del noleggio?

La polizza furto e incendio protegge l’assicurato da ogni danno subito per furto, scippo o danneggiamento del veicolo, a causa di un tentativo di rapina riuscito totalmente o in parte.

In altre parole, la polizza copre per furto se il furto è:

NON rientra invece nella copertura il risarcimento in caso di furto di oggetti custoditi all’interno del veicolo (ad esempio, uno zaino lasciato sul sedile).

La copertura incendio, invece, risarcisce l’assicurato per i danni diretti e indiretti causati da incendio e scoppio del veicolo. In linea di massima, ogni evento in cui sono presenti delle fiamme sono inclusi nella copertura incendio (anche l’autocombustione causata da un cortocircuito).

Come funziona il risarcimento del danno nella polizza furto e incendio

Il risarcimento del danno in caso di furto prevede il versamento da parte dell’assicurazione del corrispettivo in denaro relativo al valore di mercato del veicolo al momento della stipula dell’accordo assicurativo. Ad esempio, se l’auto assicurata ha un valore di mercato di 25.000€, l’assicurazione provvederà a versare l’importo direttamente all’assicurato. Nel caso del noleggio, l’assicurato è in realtà la società noleggiatrice. 

In caso di furto parziale o tentativo di furto, l’assicurazione subentra per il risarcimento del danno.

Vale lo stesso in caso di incendio: se l’incendio distrugge il veicolo del tutto o parzialmente, l’assicurazione procede con un indennizzo totale o parziale.

Ne consegue, dunque, che in entrambi i casi l’intestatario del contratto di noleggio è protetto da ogni rischio e non dovrà risarcire la società di noleggio nel caso di furto o incendio.

Questo mette al sicuro il tuo denaro e ti fa guidare con maggiore sicurezza. 

Ci sono delle franchigie per l’assicurazione nel noleggio?

Sì, possono esserci delle franchigie assicurative nel noleggio a lungo termine. I valori delle franchigie sono sempre specificati all’interno del contratto di noleggio.

In genere, per la polizza furto e incendio, la franchigia è pari al 10% del valore commerciale del veicolo oppure può essere pari a 500€ in base al noleggiatore. Tuttavia, la franchigia può essere abbattuta e talvolta eliminata rivedendo il contratto di noleggio prima della stipula. Se desideri rivedere la franchigia, puoi parlarne con la società di noleggio e trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Cosa fare in caso di furto o incendio dell’auto a noleggio?

Se hai subito un furto totale o parziale o se riscontri un tentativo di furto, la prima cosa da fare è rivolgerti alle autorità competenti per una denuncia. La denuncia va effettuata presso la Polizia o i Carabinieri indicando targa del veicolo, documenti a bordo del mezzo e proprietario del veicolo. 

Contestualmente, dovrai avvisare la società di noleggio del danno subito. A questo punto, la società di noleggio ti chiederà una raccomandata a cui allegare:

Partirà poi l’iter assicurativo per il risarcimento del danno subito e/o la riparazione del mezzo in caso di tentativi di furto o furto parziale. Nel frattempo, se previsto dal tuo contratto di noleggio, potrai avere a disposizione un’auto sostitutiva fino alla riparazione.

Se stai pensando di noleggiare un’auto e avere la libertà di guidare con la massima sicurezza, City Rent ha la soluzione per te. Ci occupiamo di noleggio a lungo termine da oltre vent’anni: troverai le migliori offerte di noleggio nuovo e usato, per privati e business.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità