Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent

Costi alti, percezioni sbagliate: perché l’elettrico non decolla

Il mercato dei motori elettrici in Italia attraversa una fase di crescita, vero, ma lenta e tormentata a causa dei costi ancora troppo alti nonostante vi sia una forte spinta emotiva da parte dei consumatori. E’ questa la fotografia che emerge da una interessante analisi condotta da Motus-E e Quintegia, “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”, che in Italia ha registrato le interviste a 2008 persone. Un campione composto esclusivamente da utenti che hanno acquistato un’auto nuova negli ultimi cinque anni o che stanno attivamente cercando un’auto nuova da acquistare o da noleggiare.

In Europa intervistati 14mila consumatori

Il report in realtà nasce da un progetto più ampio, che ha coinvolto 14.052 consumatori. Oltre all’Italia, le interviste sono state registrate in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi. Si tratta della più ampia indagine svolta fino ad oggi sui consumatori europei focalizzata sull’attitudine verso l’acquisto di vetture elettriche. “L’obiettivo – secondo i promotori – è capire come i consumatori prendono decisioni e, di conseguenza, come i loro comportamenti d’acquisto influenzeranno l’evoluzione della domanda per le diverse motorizzazioni di veicoli, da oggi al 2050. Lo studio, quindi, pone l’attenzione su quello che è il desiderio dei consumatori, per arrivare a stimare la loro domanda di auto elettriche”.

Elettrico vs termico, il sorpasso nel 2030

Secondo quanto riferiscono gli intervistati nel nostro Paese, i consumatori sarebbero anche disposti a passare da subito all’elettrico ma sono frenati da diverse ragioni:

Per questa ragione gli analisti di Motus-E e Quintegia prevedono una svolta soltanto tra otto anni, quando sarà annullato il divario di prezzo anche per i segmenti più accessibili. E se nel 2030 si arriverà al 51% di veicoli elettrici, nel 2050 si arriverà a una quota del 77% del mercato.

Punti di ricarica, una rete da costruire

C’è un altro aspetto, come abbiamo visto, su cui si focalizza il report ed è quello relativo ai punti di ricarica. La rete ancora poco capillare è un altro dei freni allo sviluppo del mercato: secondo il 63% dei consumatori dovrebbero sufficienti punti di ricarica rapida in tutte le stazioni di servizio, per il 77% invece è ancora più importante che ve ne siano nei luoghi ad altra frequentazione, come parcheggi o centri commerciali. E quanto sia importante avere una rete capillare di punti di ricarica sul territorio nazionale viene rimarcato anche da un altro dato, secondo cui neanche il 12% dei consumatori impossibilitati ad avere una ricarica domestica è tentato dall’acquisto o dal noleggio di un’auto elettrica.

L’autonomia è un fattore, ma non decisivo

Un fattore, ovviamente, è quello rappresentato dall’autonomia dei veicoli elettrici. Ma fino a un certo punto. Secondo il report di Motus-E e Quintegia la durata delle batterie non rappresenta un elemento determinante nella scelta di acquisto tra motore termico e motore elettrico. Almeno se, confermano gli intervistati, l’autonomia delle batterie garantisse una percorrenza superiore ai 270 chilometri dopo una ricarica completa. Tanto basta, è riportato nelle conclusioni, per sostenere quanto più possibile una rapida transizione verso le alimentazioni elettriche, potenziando le infrastrutture di ricarica pubblica e anche agevolando le installazioni domestiche.

Noleggia un’auto elettrica, scopri le offerte di City Rent

Se vuoi conoscere meglio le proposte di noleggio a lungo termine delle auto elettriche e plug-in visita il sito www.city-rent.it nella speciale sezione dedicata alle auto ibride ed elettriche. Troverai decine di proposte che riguardano i migliori prodotti del mercato automobilistico.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità