Fino a qualche anno fa, avere un’auto di proprietà era la soluzione di mobilità più diffusa per i privati (ma anche per le aziende). Nel corso del tempo, però, la concezione di mobilità è cambiata molto, passando da un modello di possesso ad un modello di utilizzo e accessibilità.
Il noleggio a lungo termine è nato proprio sulla scia di questo principio, dando la possibilità di accedere ad un veicolo senza acquistarlo. Il funzionamento è estremamente semplice: si tratta di un contratto che può durare dai 24 ai 60 mesi. Durante questo lasso di tempo, potrai accedere ad un veicolo e a una serie di servizi, dall’assicurazione alla manutenzione, sottoscrivendo un canone mensile.
Molto spesso chi si avvicina al noleggio a lungo termine possiede già un veicolo. Ma quali sono le soluzioni migliori per passare al noleggio in tempi brevi e avere la tua nuova auto?
Se hai un veicolo di proprietà e desideri passare al noleggio, il primo passo da fare è mettere in vendita il tuo veicolo o cederlo ad un amico o membro della famiglia.
A questo punto, se opterai per la vendita, ti consigliamo di:
Si, ci sono dei casi in cui questo è possibile. Il ritiro dell’auto usata nel noleggio a lungo termine può essere effettuato dalla società di noleggio (se questa lo prevede), a patto che poi venga stipulato un contratto di noleggio.
Parte dell’importo della permuta servirà come anticipo sul noleggio e l’altra parte ti verrà saldata. Il ritiro dell’usato avviene al soddisfare di tre requisiti:
Se il tuo veicolo di proprietà è in vendita (o è già stato venduto), puoi iniziare a valutare la tua prossima auto a noleggio.
Come abbiamo detto, il noleggio a lungo termine dura almeno 24 mesi, fino ad un massimo di 60. Durante questo periodo di tempo, è previsto il saldo di un canone mensile fisso e preconcordato, che include una serie di servizi legati all’utilizzo del veicolo.
Questi sono:
Per accedere al veicolo a noleggio, è possibile versare un anticipo che consentirà di abbassare la rata mensile. L’anticipo NON è obbligatorio e il suo ammontare può variare a seconda delle condizioni.
I tempi di consegna di un veicolo a noleggio possono variare in base ad alcuni parametri.
Alla luce di queste tempistiche, l’unico consiglio che possiamo darti è di valutare i tempi per la vendita del tuo veicolo di proprietà. Se, ad esempio, sai che per il veicolo a noleggio sono necessari 60 giorni di attesa, puoi vendere la tua auto di proprietà a ridosso della consegna, così da non rimanere senza.
In alternativa, esiste il noleggio a medio termine, una formula contrattuale che ti consente di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo che varia da un mese a un anno.
Nel caso di noleggio, è improprio parlare di riscatto. Il concetto di “riscatto” appartiene più al leasing. Quando finisce un contratto di noleggio, le strade sono tre:
Se stai pensando di vendere la tua auto di proprietà e scegliere un veicolo a noleggio, possiamo aiutarti a trovare la soluzione di mobilità più adatta alle tue esigenze. Vedi il nostro catalogo oppure compila il form.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!