Milano è una delle città italiane con il traffico più intenso, e per questo ha adottato da tempo un sistema articolato di ZTL – Zone a Traffico Limitato – con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita urbana.
Le due ZTL principali di Milano sono l’Area C, che interessa il centro storico, e l’Area B, che copre gran parte del territorio cittadino. A queste si aggiungono altre ZTL locali in aree sensibili come i Navigli, Corso Garibaldi, l’Arco della Pace e Via Paolo Sarpi.
Questa guida aggiornata ti spiega come funzionano le ZTL a Milano, quali sono le zone interessate, gli orari di attivazione, le categorie di veicoli ammesse o escluse, e le sanzioni previste per accessi non autorizzati.
Le ZTL (Zone a Traffico Limitato) sono aree della città in cui l’accesso ai veicoli è regolato da norme ambientali. L’ingresso è monitorato da telecamere che registrano la targa e verificano la classe ambientale del mezzo.
Le ZTL di Milano servono a ridurre la congestione del traffico e limitare l’ingresso dei veicoli più inquinanti. Le aree principali sono:
L’Area B di Milano è una delle ZTL più grandi d’Europa e copre circa il 75% del territorio comunale, escluse le zone centrali coperte dall’Area C.
L’accesso è vietato ai veicoli con alte emissioni, tra cui:
Il divieto è in continua evoluzione. Sono previste limitazioni progressive anche per diesel Euro 4 e 5, in base al calendario ambientale del Comune.
L’Area C comprende il centro storico di Milano ed è delimitata dalla Cerchia dei Bastioni. L’accesso è controllato da telecamere e prevede il pagamento di un ticket.
Oltre alle ZTL principali, Milano ha attivato altre zone a traffico limitato in quartieri a forte vocazione pedonale o residenziale.
Gli orari possono variare secondo ordinanze stagionali.
Chi accede a una ZTL senza autorizzazione a Milano riceverà una multa automatica. L’importo della sanzione va da 80 a 335 euro per ogni singola infrazione.
Se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica, la multa viene ridotta del 30% (es. 56 euro per sanzione minima).
Nel caso di auto a noleggio, la multa viene inviata alla società proprietaria del veicolo, che provvede a notificarla all’intestatario del contratto.
Per entrare liberamente in tutte le ZTL di Milano, la soluzione ideale è utilizzare un’auto elettrica. Se non vuoi acquistare un’auto, puoi valutare il noleggio a lungo termine, che ti garantisce flessibilità, costi certi e tutti i servizi inclusi.
Per scoprire le offerte attive o richiedere un preventivo personalizzato, visita il sito www.city-rent.it o compila il form.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!